Chi sono
 

Il mio credo


La Terra dice all'Uomo:


"Su di me è passata

l'Era dei Dinosauri

l'Era Glaciale.

Ora ci sei Tu,

ma probabilmente anche per Te,

Uomo,

finirà l'Era.

Io, Madre Terra, sarò sempre qui.

Ma voi uomini no.

Io, Madre Terra,

sono milioni di anni

che seguo

il mio percorso intorno al Sole."

Alessandro Sichi
Sono nato a Pistoia, piccola città d’arte della Toscana, ricca di monumenti e storia ma al contempo circondata da paesaggi naturali incantati e ancora poco conosciuti.
Pistoia è infatti incastonata come una gemma rara fra splendide montagne ricche di boschi sconfinati, animali selvatici e fiori e frutti rari.
Io, Alessandro Sichi, da anni mi occupo di “parlare con la Natura”.. Parlare con la Natura per me significa saperla ascoltare, aprire i sensi alla percezione dei segnali che ci arrivano dalla flora e dalla fauna che ci circonda.
Nel mio piccolo, quando mi trovo in prossimità di una pianta da potare, riesco a percepire la Voce della pianta che mi dice di cosa ha bisogno e mi indica, con piccoli segni, ciò che devo lasciarle e ciò che devo toglierle.
Non c’è momento della mia vita in cui la natura non mi dia segnali o mostri il cammino da seguire..così per esempio se ho fasi di stanchezza nel fisico e nella mente, mi lascio cullare dalle mie piantine della “nursery”, luogo dove lascio crescere le piante più giovani.
La mia azienda lavora a contatto con la natura da oltre 25 anni. Fu fondata da mio padre, Nello, nel 1954, e da lui ho ereditato i saperi ed il profondo rispetto per gli altri esseri viventi. Prima del 1984 mi occupavo di altro, la mia attività era legata al mondo della tecnica e dell’elettromeccanica. Poi la morte di mio padre ha fatto nascere in me il desiderio di proseguire ciò che lui aveva iniziato. 
E’ la più bella eredità che potesse lasciarmi Nello.